Don Fernando Bellelli, primo piano, curriculum accademico

 

CURRICULUM ACCADEMICO DI FERNANDO BELLELLI

Dati anagrafici
Fernando Bellelli nato a Modena il 10/02/1977 è stato presbitero dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola dal 2002 al 2019

residenza: Via del Gambero, 12 – 41124 Modena

e-mail: fernandobellelli@gmail.com; fernando.bellelli@unimore.it

telefono: +39 3484148353

 

Profilo professionale

Da sempre coniugo la ricerca teorica con l’attività pratica, prefiggendomi di creare anche luoghi divulgativi dove far convergere le esperienze pratiche scaturite dalle prospettive teoriche con lo stato della ricerca scientifica finalizzato ad incrementare sempre nuove applicazioni concrete.

Sono coordinatore e membro della equipe educativo-terapeutica di “Terra Mia Geminiana società agricola cooperativa sociale” nella quale svolgo attività di ricerca storico-culturale (che risponde anche al bisogno di ricostruire cronologicamente e storicamente lo svolgersi del dibattito sulle ecopedagogie e i loro interlocutori), in quanto parte integrante di una riflessione epistemologica e transdisciplinare, atta a coordinare interventi clinico-terapeutici e pedagogico-educativo-formativi nello specifico degli atelier di agricoltura sociale che conduco nel settore di mia competenza. Questa attività terapeutica e pedagogica legata alla pratica agricola in prospettiva ecologica è codificata e denominata con il marchio Agricura®, di cui sono co-titolare. In questi atelier mi avvalgo di competenze sia agricole che educative.

L’attività pedagogica e psicologica degli atelier è parte integrante di un’azione educativa di accompagnamento da me svolta nell’autonomia sui tre assi della socialità, del lavoro e dell’abitare nei confronti dei soggetti variamente diversamente abili, dipendenti e/o utenti della cooperativa. “Terra Mia Geminiana società agricola cooperativa sociale” ha attivato un dottorato industriale con l’Università di Modena e Reggio Emilia per la validazione clinico terapeutica dell’Agricura® come metodo psicoterapeutico.

Segnalo la videoregistrazione di alcuni eventi da me promossi e ideati nei quali si è dato conto della e si è sviluppata la interazione tra il profilo teorico della ricerca sull’Agricura® e le sue applicazioni pratiche: Agricura®-Cantare la terra. Coltivare i diritti e il progetto di vita: la vulnerabilità che guarisce (7 febbraio 2018) e Il metodo dell’Agricura®: conoscerlo per praticarlo (14 settembre 2018), disponibili sul canale YouTube dell’associazione culturale “Spei lumen APS” e la conferenza Fuori di zucca, in occasione del Màt Settimana della Salute Mentale di Modena, 24 ottobre 2020, disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=KroXION6u8w

Titoli di studio

Laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università di Padova, conseguita il 01/12/2020, con una tesi dal titolo “Rosmini e l’etica della formazione” sotto la guida del Prof. Antonio Da Re. 

Dottorato in Scienze Umanistiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, discusso il 06/03/2020, con una tesi dal titolo “Filosofia e pedagogia della dignità umana. Il contributo di Giambattista Vico e Antonio Rosmini”, sotto la guida del Prof. Fulvio De Giorgi.

Dottorato in Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano (FTIS), difeso il 27/9/2012 con una tesi dal titolo “L’apertura della coscienza e l’accesso alla rivelazione. Rosmini in dialogo con la post-modernità”, sotto la guida del prof. Pierangelo Sequeri e conseguito il 11/9/2014.

Licenza in Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano (FTIS), conseguita il 19/09/2007 con una tesi dal titolo “L’uso dell’analogia nella cristologia di Hans Urs von Balthasar”, sotto la guida del prof. Pierangelo Sequeri.

Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio EmiliaGuastalla – Modena-Nonantola – Carpi – Parma, conseguito il 01/10/2002 con una tesi dal titolo “‘Mysterium paschale’ e pastorale sanitaria: quale identità dell’operatore pastorale?”, sotto la guida del prof. Roberto Pinetti.

Diploma di maturità scientifica, conseguito nel 1996 presso il Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni” di Modena.

Attività di insegnamento e formazione

Da febbraio 2021 incarico di collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia per lo svolgimento della ricerca “Preliminari ad una ricerca sulla storia e l’attualità didattica delle ecopedagogie”.

Nell’a.a. 2020/2021: ciclo di laboratori di analisi testuale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del corso di Storia culturale dell’educazione del Prof. Fulvio De Giorgi sulla pedagogia rosminiana.

Nel periodo gennaio-marzo 2019 visiting researcher dell’Università di Modena e Reggio Emilia presso la Georgetown University, Washington DC. Durante questo periodo di ricerca ho avuto numerosi incontri, tra gli altri, con il Prof. John Borelli, special assistant of the President, il quale mi ha introdotto alla conoscenza e allo studio del pensiero e dell’opera di Thomas Berry, a partire dal suo PhD sulla teoria della storia nel pensiero di G.B. Vico (essendo il mio PhD su Vico e Rosmini), fino a tutte le sue opere sull’ecologia.

Nell’a.a. 2018-2019 lezione sulla “carità intellettuale” in Antonio Rosmini, sul rapporto Rosmini e Paolo VI e Rosmini e il Concilio, nell’ambito del corso di Storia culturale dell’educazione del prof. Fulvio De Giorgi, corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia.

Nell’a.a. 2017/2018 lezione sul “Positivismo” nell’ambito del corso di Storia della Pedagogia del prof. Fulvio De Giorgi, corso di laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia.

Nell’a.a. 2016/2017 lezione sulla “carità intellettuale” in Antonio Rosmini nell’ambito del corso di Storia culturale dell’educazione del prof. Fulvio De Giorgi, corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia.

Nell’a.a. 2015/2016 lezione sull’“Antropologia nel sistema filosofico e teologico di Antonio Rosmini”nell’ambito del corso di Storia della Pedagogia del prof. Fulvio De Giorgi, corso di laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia. Dall’a.a. 2014/2015 cultore della materia presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia nella Cattedra di Storia dell’educazione. Dall’a.s. 2007/2008 all’a.s. 2015/2016 insegnante di religione cattolica presso il Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni” di Modena.

Lezione dal titolo “Rosmini: spiritualità e teoresi tra scienza e sapienza” nell’ambito del corso di Teologia spirituale II del prof. Pierluigi Boracco nell’a.a. 2013/2014 presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (FTIS).

Docente invitato alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (FTER) per l’Istituto Superiore di Scienze Religiose – Laurea Magistrale, per gli a.a. 2009/2010 e 2010/2011 per i corsi dal titolo: – a.a. 2009/2010 Sintesi teologica: l’uomo e la salvezza; – a.a. 2009/2010 Collaborazione all’interno del corso del prof. Erio Castellucci, per il Baccalaureato in Teologia della FTER (V anno): Teologia sacramentaria speciale 1. Ordine e unzione degli infermi; – a.a. 2010/2011 Corso seminariale: coscienza moderna e sacramento della riconciliazione (teologia e storia).

Dal 2007 al 2011 docente presso la Scuola di Formazione Teologica “S. Bernardino Realino” della Diocesi di Carpi, collegata con l’ISSR “B. C. Ferrini” della Arcidiocesi di Modena-Nonantola, con i corsi dal titolo: – a.a. 2007/2008 “Cristologia e mistero trinitario”; – a.a. 2008/2009 “Teologia e liturgia dei sacramenti”; – a.a. 2009/2010 “Teologia fondamentale II: la rivelazione e la sua trasmissione”; – a.a. 2010/2011 “Cristologia e mistero trinitario”.

Corso di Antropologia teologica nell’ambito della Scuola regionale di Pastorale della salute, Modena, marzo-aprile 2007.

Ideatore e promotore del percorso formativo per genitori e famiglie, fanciulli, adolescenti e giovani proposto dalla Parrocchia di Portile, in sinergia con varie agenzie educative, dal titolo “Permesso, scusa, grazie” nell’anno pastorale 2013/2014.

Promotore del percorso di interazione, dal titolo “Il pane prezioso”, tra le comunità parrocchiali e le rispettive scuole d’infanzia paritarie aderenti alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) del Vicariato della Pedemontana Ovest della Arcidiocesi di Modena-Nonantola nell’anno pastorale 2013/2014.

Ideatore e co-promotore del Convegno in collaborazione FUCI e ACLI “Giovani, università, lavoro – Nuove prospettive per il futuro”, tenutosi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia il 18 aprile 2013.

Ideatore e promotore del Corso di Formazione sulla Bioetica rivolto agli insegnanti degli Istituti Superiori e agli alunni delle classi quinte presso il Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni” di Modena: a.s. 2012/2013 “L’orizzonte della vita”, disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”; a.s. 2013/2014 “Bioetica e neuroscienze: prospettiva multidisciplinare”, disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”.

Ideatore e promotore del percorso formativo per giovani animatori dei Centri Estivi del Vicariato della Pedemontana Ovest della Arcidiocesi di Modena-Nonantola con la messa in rete di molteplici realtà educative del territorio negli anni pastorali 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014.

Ideatore e promotore dei percorsi formativi per i genitori dell’iniziazione cristiana e la catechesi degli adulti negli anni pastorali 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 presso la parrocchia di Portile in Modena.

Ideatore e promotore dei percorsi formativi per i catechisti e gli operatori pastorali delle Caritas parrocchiali per il Vicariato della Pedemontana Ovest della Arcidiocesi di Modena-Nonantola negli anni pastorali 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014.

Ideatore e promotore, in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana e la Arcidiocesi di Modena-Nonantola del percorso educativo per animatori dei gruppi adulti dal titolo “Perché sia formato Cristo in voi” nell’anno pastorale 2004/2005.

Altri incarichi

Dal 2020 membro del comitato scientifico e della redazione di “Teoresi. Rivista di cultura filosofica fondata da Vincenzo La Via nel 1946 – Nuova serie”;

dal 2020 membro del comitato editoriale e scientifico del periodico “The Rosmini Society. Rosminianesimo filosofico International Journal”;

dal 2018 socio del CIRSE (Centro Italiano la Ricerche Storico-Educativa) e dal 1/12/2018 membro del Direttivo come ricercatore non strutturato;

dal 2018 membro del Centro Studi Storici Nonantolani;

dal 2017 membro del Comitato scientifico della «Rivista Rosminiana di filosofia e di cultura»;
dal 2017 membro del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche, Roma;
dal 2017 membro dell’Associazione “Lubac-Balthasar-Speyr”;
dal 2017 membro del costituendo “CIRCe Law and Humanities”, all’interno del CIRCe, Centro Interuniversitario per ricerche sulla comunicazione dell’Università di Torino;
dal 2017 è socio-fondatore e membro del consiglio direttivo dell’Associazione culturale “Cenacolo Rosminiano Triveneto”
dal 2016 referente e direttore editoriale della sezione “Rosminianesimo teologico” del Rosmini Institute;
dal novembre 2014 è collaboratore presso la Parrocchia di “S. Geminiano V.” in Guiglia e relativa unità pastorale;
dal 2014 è membro del Consiglio di “Ermeneutica-ONLUS”;
dal 2014 è socio fondatore e  dal 2018 presidente dell’Associazione culturale “Spei lumen”;
dal 2013 è membro del Centro Studi Nazionale dell’Unione Apostolica del Clero (UAC) di cui è segretario dal 2014;
dal 2012 al 2016 è stato membro del Collegio dei Consultori della Arcidiocesi di ModenaNonantola;
dal 2011 al 2014 assistente spirituale del Gruppo di Preghiera “Speranza” aggregato alla Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio da Pietralcina;

dal 2011 è fondatore e coordinatore del Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo;
dal 2010 è membro-collaboratore della Rivista «Divus Thomas»;
dal 2010 al 2016 è stato presidente della AMA-FACI (Associazione di mutua assistenza del clero diocesano di Modena-Nonantola, facente parte della Federazione delle Associazioni del Clero in Italia);
dal 2009 è membro della Redazione della Rivista «Presbyteri»;
dal 2009 è Socio dell’Associazione Teologica Italiana (ATI);
dal 2008 è Fellow del Rosmini Institute;
dal 2007 è socio aggregato della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR);
dal 2006 è membro della scuola di Anagogia di Bologna fondata dal Card. Giacomo Biffi e diretta da P. Giuseppe Barzaghi OP;
dal 2004 collaboratore e ideatore dei percorsi formativi per il cammino FUCI in formazione e gruppo riconosciuto FUCI dall’a.a. 2006/2007 nella Arcidiocesi di Modena-Nonantola, all’Università di Modena e Reggio Emilia;
dal settembre 2009 al novembre 2014 è stato parroco presso la Parrocchia “S. Ruffino Vescovo” in Portile di Modena;
dal settembre 2009 al novembre 2014 è stato vicario foraneo del Vicariato della Pedemontana Ovest della Arcidiocesi di Modena-Nonantola;
dal settembre 2009 al novembre 2014 è stato membro del Consiglio Presbiterale della Arcidiocesi di Modena-Nonantola;
dal 2003 al 2011 è stato assistente del settore Adulti di Azione Cattolica della Arcidiocesi di Modena-Nonantola;
dal 2002 membro del Centro Studi Storici Solieresi;
dal settembre 2002 al settembre 2009 è stato viceparroco presso la Parrocchia “B.V. Mediatrice” in Modena;
dal settembre 2002 al settembre 2009 è stato collaboratore presso il Circolo Culturale “J. Maritain” di Modena per l’organizzazione di eventi culturali.

PUBBLICAZIONI EDITORIALI DI FERNANDO BELLELLI

Monografie

– F. BELLELLO, Percorsi storici della pedagogia giuridica. Vico, Rosmini e la dignitas hominis, Aracne, Roma 2020;

– F. BELLELLI, Etica originaria e assoluto affettivo. La coscienza e il superamento della modernità nella teologia filosofica di Antonio Rosmini, prefazione di Pierangelo Sequeri e postfazione di Nunzio Galantino, Vita e Pensiero, Milano 2014, pp. XXIV-380;

– F. BELLELLI, Cristocentrismo e storia. L’uso dell’analogia nella cristologia di H. U. von Balthasar, prefazione di Pierangelo Sequeri, «Divus Thomas» 1 (2008), pp. 344, numero monografico.

Curatele

– Curatela della Filosofia della politica di Antonio Rosmini, con nota editoriale di R. Cubeddu, Cantagalli, Siena, 2021.

– Curatela del volume Scritti pedagogici, volume 32 dell’Edizione Nazionale e Critica delle opere edite e inedite di Antonio Rosmini, promossa dall’Istituto di Studi Filosofici di Roma e dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, Città Nuova, Roma 2019.

– F. BELLELLI (ed.), Rosminianesimo teologico. Pedagogia del sapere di Dio. Una prospettiva storico-culturale, Mimesis, Milano 2019.

– F. BELLELLI (ed.), Sotto la pelle uguali e fratelli. La famiglia ecclesiale soggetto di ospitalità interculturale, Aracne, Roma 2018.

– F. BELLELLI (ed.), Rosminianesimo teologico. Il divino nell’uomo e l’umano nella rivelazione, Mimesis, Milano 2017.
– F. BELLELLI (ed.), Nuzialità trinitaria: relazione e identità. Rosmini e il fondamento simbolico dell’umano, prefazione di Piero Coda, postfazione di Marc Ouellet, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino, 2017, pp. 453;
– F. BELLELLI-E. PILI (edd.), Ontologia, fenomenologia e nuovo umanesimo. Rosmini rigenerativo, Atti del convegno “Rosmini per la nostra epoca: elementi di ri-generazione” tenutosi a Modena il 13-14 novembre 2014, prefazione di Erio Castellucci, postfazione di Umberto Muratore, Città Nuova, 2016 – video delle relazioni disponibili su Video Cattedra Rosmini, pp. 285;
– F. BELLELLI-G. GABBI (edd.), Profezia e attualità di Antonio Rosmini, pubblicazione del ciclo di conferenze tenutesi presso la Biblioteca Provinciale dei Cappuccini “B. Barbieri” di Reggio Emilia nella primavera 2014, Edizioni Rosminiane, 2016, pp. 266;
– F. BELLELLI (ed.), Tommaso e Rosmini: il sapere dell’uomo e di Dio fra due epoche, prefazione di Piero Coda, «Divus Thomas» 1 (2011), pp. 410.

Contributi

– F. Bellelli, Dimensione interculturale dell’educazione religiosa: analisi di un’esperienza con alcune comunità migranti a Modena e delle sue implicazioni sociali, contributo in corso di pubblicazione all’interno del progetto FAR 2017 di Unimore; 

– F. Bellelli, Logiche trinitarie dalla generazione del Verbo e metafisica della pro-affezione, in D. Cornati-E. Prato (edd.), Fratello Dio. Invenzioni a più voci. Studi in onore di Pierangelo Sequeri nel suo LXXV compleanno, Glossa, Milano 2020, pp. 237-252;

– F. Bellelli, Introduzione. Teologia spirituale e pedagogia: prolegomeni a una (teoria della) comparazione storico-culturale delle biografie intellettuali, in F. Bellelli (ed.), Rosminianesimo teologico. Pedagogia del sapere di Dio. Una prospettiva storico-culturale, Mimesis, Milano 2019, pp. 19-32;

– F. Bellelli, L’influenza di Rosmini nella pedagogia italiana del XX secolo fino a Veritatis gaudium, in F. Bellelli (ed.), Pedagogia del sapere di Dio. Una prospettiva storico-culturale, Mimesis, Milano 2019, pp. 111-130;

– F. Bellelli, La carità pastorale del ministero presbiterale ed episcopale del padre rosminiano Antonio Riboldi. Tratti salienti della sua spiritualità a partire dalla lettura teologica delle sue opere in R. Cutaia (ed.), Antonio Riboldi. «Aprirò nel deserto una strada»: da “don terremoto” a Vescovo di Acerra, Edizioni Rosminiane, Stresa 2018, pp. 127-133;

– F. Bellelli, Rosmini e l’immaginazione divina, l’antropologia religiosa della coscienza e la fenomenologia di Gesù. Dal corpo di Cristo al corpo della Parola di Dio: contributo teologico per l’analitica dell’affective turn dell’epistemologia contemporanea delle scienze, specificatamente umanistiche, in F. Bellelli (ed.), Rosminianesimo teologico. Il divino nell’uomo e l’umano nella rivelazione, Mimesis, Milano 2017, pp. 19-63;

–  F. Bellelli, Rosmini e l’epistemologia delle scienze sperimentali e umane. Rileggere Stoppani con Tanzella-Nitti, in S. F. Tadini (ed.), Rosminianesimo filosofico, Mimesis, 2017, pp. 311-366;

– F. Bellelli, Introduzione, in F. Bellelli (ed.), Nuzialità trinitaria: relazione e identità. Rosmini e il fondamento simbolico dell’umano, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino, 2017, pp. 13-35;

– F. Bellelli, Introduzione. La simbolica trinitaria nuziale, in F. Bellelli (ed.), Nuzialità trinitaria: relazione e identità. Rosmini e il fondamento simbolico dell’umano, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino, 2017, pp. 39-58;

– F. Bellelli, Introduzione. Leggere l’immagine come legge dell’umano: il biblico-teologico e il giuridico, in F. Bellelli (ed.), Nuzialità trinitaria: relazione e identità. Rosmini e il fondamento simbolico dell’umano, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino, 2017, pp. 137-156;

– F. Bellelli, Introduzione. La graziosità della salvifica giustizia e la giustezza della grazia dell’umano comune, in F. Bellelli (ed.), Nuzialità trinitaria: relazione e identità. Rosmini e il fondamento simbolico dell’umano, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino, 2017, pp. 193-214;

– F. Bellelli, Introduzione. La teologia del corpo sessuato e le sue interazioni con le scienze umanistiche, in F. Bellelli (ed.), Nuzialità trinitaria: relazione e identità. Rosmini e il fondamento simbolico dell’umano, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino, 2017, pp. 279-295;

– F. Bellelli, Conclusione generale. Nel seno della nuzialità trinitaria: l’educazione, in F. Bellelli (ed.), Nuzialità trinitaria: relazione e identità. Rosmini e il fondamento simbolico dell’umano, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino, 2017, pp. 389-406;

– F. Bellelli, Anagogia e coscienza nuziale. Contributo per un’interpretazione teologico-fondamentale dell’opera del Card. Giacomo Biffi, in R. Cutaia (ed.), Il cardinale dal profumo di Cristo, Lateran University Press, 2016, pp. 61-94;

– F. Bellelli, Presentazione, in F. Bellelli-E. Pili (edd.), Ontologia, fenomenologia e nuovo umanesimo. Rosmini ri-generativo, Città Nuova, 2016, pp. 13-23;

– F. Bellelli, Bilancio conclusivo: Rosmini ri-generativo del “nuovo umanesimo”, in F. Bellelli-E. Pili (edd.), Ontologia, fenomenologia e nuovo umanesimo. Rosmini ri-generativo, Città Nuova, 2016, pp. 255-273;

– F. Bellelli, Antonio Rosmini nella realtà locale, anche con riferimento a Giuseppe Dossetti, in – F. Bellelli – G. Gabbi (edd.), Profezia e attualità di Antonio Rosmini, Edizioni Rosminiane, 2016, pp. 33-45;

– F. Bellelli, Rosmini prima e dopo la Dottrina Sociale della Chiesa. Spunti per una lettura post-conciliare del suo pensiero politico, in S. Spiri (ed.) Rosmini, Gioberti e Gustavo di Cavour. Cristianesimo, filosofia e politica nel Risorgimento, Vol. 2, Limina Mentis, 2012, pp. 289-317.

Atti di convegni

Ecopedagogy e responsabilità estetica nelle trasformazioni socio-antropologiche della religiosità, in corso di pubblicazione;

Genesi e ricezione della dimensione pedagogica della definizione rosminiana di persona, in corso di pubblicazione;

– F. Bellelli, Human Dignity as a Realistic Construct in G.B. Vico’s and A. Rosmini’s Thought, in Proceedings of the Seventh World Conference on Metaphysics, October 24-27, 2018, Pontifical University of Salamanca, Spain (Madrid: Editorial Fundación Fernando Rielo, to be published in 2019);

– F. Bellelli, Vlijanie Rozmini na ital’janskuju pedagogiku XX veka, in Religioznoe Obrazovanie v Rossii i v Evrope v XX veke: istoritcheskij opyt i peredathca zennostej (L’educazione religiosa in Russia e in Europa nel XX secolo: esperienze storiche e trasmissione dei valori), Indrik, Moskva, 2020, pp. 133-150;

– F. Bellelli, Il simbolico-nuziale nella teoresi triadico-trinitaria e sapienziale di Rosmini, in F. Bellelli (ed.), Nuzialità trinitaria: relazione e identità. Rosmini e il fondamento simbolico dell’umano, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino 2017, pp. 99-134;

– F. Bellelli, La “polis” forma dei legami di libertà tra coscienza personale e coscienza civile: Rosmini e la postmodernità, in P. Sapienza (ed.), “La “polis” forma dei legami di libertà tra coscienza personale e coscienza civile”, Quaderni di Synaxis, numero speciale 2016, Studio Teologico S. Paolo di Catania, pp. 15-28;

– F. Bellelli, Il “cuore grande” del sacerdote, in G. Picenardi (ed.), Chiamati alla Santità. La Scuola Rosminiana della santità oggi, Atti del XXIV convegno sacrense, Edizioni Rosminiane Sodalitas, 2015, pp. 143-161;

– F. Bellelli, La bellezza teologico-metafisica nella Teosofia di Rosmini, in G. Picenardi (ed.) “Rosmini e la Teosofia. Dialogo tra i classici del pensiero sulle radici dell’essere. Atti del 21° Convegno sacrense”, Edizioni Rosminiane Sodalitas, 2013, pp. 79-110.

Articoli su riviste

F. Bellelli, Teodicea rosminiana del verum/factum e teoria dell’evoluzione in Teilhard de Chardin, in «The Rosmini Society. Rosminianesimo filosofico International Journal», n. 1-2/2020, pp. 451-471;

– F. Bellelli, La dimensione religiosa nella riforma Gentile, in A. Porcarelli (ed.), L’insegnamento della religione in un contesto multiculturale, dossier di «Nuova Secondaria Ricerca» 4/2020, pp. 146-160;

– F. Bellelli, L’importanza degli ordini di intellezione e degli ordini di riflessione nella pedagogia rosminiana: analisi storico-culturale di un vuoto della letteratura critica, in «Rivista di Storia dell’Educazione» 1/2020, pp. 85-99;

– F. Bellelli, Le quattro fasi della questione rosminiana e la pedagogia, in «Nuova Secondaria» 9 (2020), pp. 23-25;

– F. Bellelli, Testimonianza del rosminianesimo educatore in Toscana. Lettera inedita di Padre Bernardo da Capannori al Prof. Carlo Pagano Paganini, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 26 (2019), pp. 254-260;

– F. Bellelli, Connessioni tra la teologia trinitaria e l’antropologia in Rosmini, in «Rosmini Studies» 6 (2019), pp. 269-281;

– F. Bellelli, La ricezione statunitense di Rosmini tramite Del principio supremo della metodica, in «Nuova Secondaria» 3 (2019), pp. 26-29;

– F. Bellelli, Dalle sue piaghe siamo stati guariti, in «Presbyteri» 10 (2018), pp. 774-780;

–  F. Bellelli, Il contributo di Vico e Rosmini alle cliniche legali. Pedagogia giuridica dalle Law and Humanities, in «Teoria e Critica della Regolazione Sociale» 16 (2018), pp. 85-105;

– F. Bellelli, Rosmini e Blondel interpreti di Aristotele, in «Rosmini Studies» 5 (2018), pp. 141-158;

– F. Bellelli, Sull’idea spirituale della musica nell’opera di Pierangelo Sequeri. Anagogia del sensibile e del sublime, in «Divus Thomas» 2 (2018), pp. 235-264;

– F. Bellelli, La Teosofia di Rosmini e la coscienza credente, in «Rivista Rosminiana di filosofia e di cultura» 1-2 (2017), pp. 7-30;

– F. Bellelli, Rosmini e la coscienza. Punto prospettico di sintesi e propiziatore di studi e ricerche, in «Rosmini Studies» 3 (2016), pp. 281-290;

– F. Bellelli, Ministri di misericordia, ministri di nuova umanità/6, in «Presbyteri» 50 (2016) 3, pp. 226-233;

– F. Bellelli, Ministri di misericordia, ministri di nuova umanità/5, in «Presbyteri» 50 (2016) 2, pp. 146-153;

– F. Bellelli, Ministri di misericordia, ministri di nuova umanità/4, in «Presbyteri» 50 (2016) 1, pp. 65-75;

– F. Bellelli, Ministri di misericordia, ministri di nuova umanità/3, in «Presbyteri» 49 (2015) 9, pp. 705-712;

– F. Bellelli, Ministri di misericordia, ministri di nuova umanità/2, in «Presbyteri» 49 (2015) 8, pp. 625-633;

– F. Bellelli, Ministri di misericordia, ministri di nuova umanità/1, in «Presbyteri» 49 (2015) 7, pp. 543-549;

– F. Bellelli, Edith Stein-Teresa Benedetta della Croce: discepola di Cristo, in «Presbyteri» 49 (2015) 5, pp. 370-377;

– F. Bellelli, Rosmini, il trascendentale e l’affezione tra l’essere e il soggetto, in F. Bellelli (ed.), Tommaso e Rosmini: il sapere dell’uomo e di Dio fra due epoche, prefazione di Piero Coda, «Divus Thomas» 1 (2011), pp. 389-410;

–  F. Bellelli, Per essere «buona notizia» oggi, in «Presbyteri» 45 (2011) 2, pp. 115-124;

F. Bellelli, Il simbolo come criterio di decriptazione della metafora: esemplificazione antropologica, in «Divus Thomas» 3 (2010), pp. 153-163;

– F. Bellelli, Il fondamento anagogico dell’analogia come criterio di interpretazione della cristologia, in «Divus Thomas» 3 (2008), pp. 193-204.

Videopubblicazioni (videocorsi, videolezioni e conferenze/presentazioni)
– F. BELLELLI, Videocorso “Genesi teologico-trinitaria dell’incivilimento e del riconoscimento. Un’ipotesi di confronto tra Rosmini e l’idealismo tedesco”, in corso di pubblicazione;

– F. BELLELLI, Presentazione del volume curato da Elisa Manni “Fuori dall’ombra. Voci su Clemente Rebora”, Mimesis, Milano 2018, Biblioteca dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia, 8 maggio 2019 – disponibile sul canale YouTube dell’Associazione “Spei lumen”;

– F. BELLELLI, Videocorso “La sfida teologica dell’unità educativa. Pedagogia Rosminiana nell’Esortazione Veritatis Gaudium: tracce di lettura”, disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Videoconferenza “Filosofia della Rivelazione e quaestio dei nella teologia di Rosmini”, disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Videocorso su “A. Rosmini e R. Guardini: un confronto iniziale”, disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Video presentazione della sezione “Rosminianesimo teologico” del Rosmini Institute, 9 giugno 2016, disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Rosmini dopo il “ritorno della religione”: metafisica e democrazia – X Cenacolo Filosofico, Gazzada (Va), 14 novembre 2015, disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Ideatore e promotore del Convegno “Rosmini per la nostra epoca: elementi di ri-generazione” – Modena, 13-14 novembre 2014, realizzato dal Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo e dall’Associazione culturale “Spei lumen” – disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Introduzione e conclusione al Convegno “Rosmini per la nostra epoca: elementi di ri-generazione”, Modena, 13-14 novembre 2014 – disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Antonio Rosmini nella realtà locale, anche con riferimento a Giuseppe Dossetti, Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia, 27 marzo 2014 – disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, La Teosofia di Rosmini tra metafisica ed anagogia. Il pensiero assoluto dell’essere – VIII Cenacolo Filosofico, Gazzada (Va), 9 novembre 2013 – disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, L’uno-i molti. Nuove interpretazioni rosminiane a partire dalla Teosofia – VII Cenacolo Filosofico, Varese, 24-26 maggio 2013 – disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Video corso su Video Cattedra Rosmini: Altra metafisica e persona. Una critica rosminiana al personalismo della De Monticelli: una proposta alternativa, 3 ottobre 2012;

– F. BELLELLI, La bellezza teologico-metafisica nella Teosofia di Rosmini, durante il 21° Convegno sacrense, Sacra di San Michele, 21-22 settembre 2012 – disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Presentazione del volume “Tommaso e Rosmini: il sapere dell’uomo e di Dio fra due epoche”, Camera di Commercio di Modena, 18 novembre 2011 – disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– F. BELLELLI, Video corso disponibile su Video Cattedra Rosmini: Rosmini e l’educazione nella quarta fase. La questione antropologica e l’epistemologia tra scienze dell’educazione, filosofia e teologia, 17 novembre 2011;

– F. BELLELLI, Video corso disponibile su Video Cattedra Rosmini: La coscienza: Rosmini e la post-modernità. Essere morale e antropologia della coscienza credente, 3 maggio 2011.

Recensioni di opere

– Carlo Manunza-Edoardo Scognamiglio (ed.), Il Vangelo nella città. Studi in onore del Card. Crescenzio Sepe Arcivescovo di Napoli per il 50° di ordinazione presbiterale e 25° di ordinazione episcopale, [2017], Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Il Pozzo di Giacobbe, Napoli-Trapani, pp. 422, in «Divus Thomas», 1 (2019), pp. 425-428;

– M. Imperatori, Abolizione o redenzione del corpo sessuato? Verso una strutturazione nuziale della Rivelazione cristiana, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2017, in «Presbyteri», 10 (2018) , pp. 793-795;

– L. Chiarinelli, Rendo grazie a Dio ricordandomi di voi, stampato in proprio, settembre 2017, pp. 103, in «Presbyteri», 7 (2018), p. 558;

– E. Petrolino, Il diaconato nel pensiero di Papa Francesco. Una Chiesa povera per i poveri, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2017, in «Presbyteri» 6 (2018), p. 476;

– M. Ouellet, Celibato e legame nuziale di Cristo alla Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2016, pp. 64, in «Presbyteri» 1 (2018), pp. 77-78;

– J. Mallon, Divine Renovation, Novalis Publishing Inc., Canada 2014, tradizione italiana a cura Luigi Dal Lago, Divino rinnovamento. Per una parrocchia missionaria, Edizioni Messaggero Padova 2017, in «Presbyteri» 1 (2018), pp. 76-77;

– B. Maggioni-E. Prato, Il Dio capovolto. La novità cristiana: percorso di teologia fondamentale, Cittadella Editrice, Assisi 2014, pp. 318, in «Presbyteri» 9 (2017), pp. 713-714;

– A. Staglianò, Credo negli essere umani. Cantando la buona novella pop, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ) 2016, pp. 116, in «Presbyteri 9 (2017), pp. 714-715;

– G. Gavioli, La parrocchia diventa luogo ospitale. Da un’esperienza, una proposta di pastorale interculturale, Aracne, Canterano (RM) 2017, pp. 260, in «Presbyteri 8 (2017), pp. 634-635;

– F. Stoppa, La costola perduta. Le risorse del femminile e la costruzione dell’umano, Vita e Pensiero, Milano, 2017, pp. 197, in «Presbyteri 7 (2017), p. 555;

– P. Sequeri, La cruna dell’ego. Uscire dal monoteismo del sé, Vita e Pensiero, Milano, 2017, pp. 146, in «Presbyteri» 6 (2017), pp. 473-474;

– S.F. Tadini, Il problema di Dio nella metafisica rosminiana, Vita e Pensiero, Milano, 2015, in «Divus Thomas» 1 (2017), pp. 295-300;

– E. Pili, Il taedium tra relazione e non-senso. Cristo crocifisso in Tommaso d’Aquino, Città Nuova, Roma 2014, pp. 332, in «Divus Thomas» 1 (2016), pp. 445-451;

– L. Paris, Sulla libertà. Prospettive di teologia trinitaria tra neuroscienze e filosofia, Città Nuova, Roma, 2012; pp. 401, in «Presbyteri» 49 (2015) 8, pp. 634-635;

– I. Salvadori, L’autocoscienza di Gesù. “In tutto simile a noi eccetto il peccato”, Città Nuova, Roma, 2011, pp. 421, in «Presbyteri» 49 (2015) 9, p. 713;

– E. Petrolino, Il Concilio Vaticano II e il diaconato. La Chiesa mistero di comunione e di servizio, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2013,  pp. 245, in «Presbyteri» 49 (2015) 7, pp. 550-553;

– P. Sapienza, Il cammello e la cruna dell’ago. Si può essere felici in tempo di crisi?, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2013, pp. 210, in «Presbyteri» 50 (2016) 2, pp. 154-155;

– G.P. Soliani, Rosmini e Duns Scoto. Le fonti scotiste dell’ontologia rosminiana, Il Poligrafo, Collana «Ricerche» N° 72, Padova, 2012, pp. 385, in «Divus Thomas» 3 (2015), pp. 228-230;

– L. Bonomi, Dolori inutili. Le emozioni che fanno male, EDB, Bologna, 2012, pp. 176, in «Presbyteri» 47 (2013) 4, p. 213;

– S.F. Tadini, Il Platone di Rosmini. L’essenzialità del platonismo rosminiano, Rubbettino, Collana «La Rosminiana» N° 3, Soveria Mannelli, 2010, pp. 477, in «Divus Thomas» 1 (2011), pp. 405-410;

– P. Sapienza, La politica che non c’è. Da cittadini attivi nella polis, Libreria Editrice Vaticana, Roma, 2010, pp. 158, in «Presbyteri» 44 (2010) 8, pp. 637-638;

– E. Durand e V.  Holzer (edd.), Les Réalisations du renouveau trinitaire au XXe siècle, Les Éditions du Cerf, Collana «Cogitatio Fidei» N° 273, Parigi, 2010, pp. 352, in «Divus Thomas» 3 (2010), pp. 256-259;

– G. Morandi, Bellezza. Luogo teologico di evangelizzazione, Edizioni Paoline, Milano, 2009, pp. 278, in «Presbyteri» 44 (2010) 10, pp. 795-796.

Interventi presso convegni, cenacoli e conferenze

Teoria integrata della dignità umana e pedagogia giuridica, in occasione del convegno organizzato dall’Università di Sassari “Pedagogia generale sociale: la parola ai giovani ricercatori”, 5 marzo 2021;

Ecopedagogy e responsabilità estetica nelle trasformazioni socio-antropologiche della religiosità, in occasione del congresso nazionale SIPED “La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Sezione junior call parallele”, 14 gennaio 2021;

Consuetudine, affective turn e dignità umana: ipotesi teorico-epistemologiche vichiano-rosminiane tra Digital Humanities e Law and Humanities, in occasione del convegno “Nuove prospettive sulla consuetudine. Tradizione, scenari multietnici e tecnologici, modelli concettuali”, Università del Piemonte Orientale, Università Cattolica del Sacro Cuore, 27-28 novembre 2020;

– Relatore alla conferenza Fuori di zucca, in occasione del Màt Settimana della Salute Mentale di Modena, 24 ottobre 2020, disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=KroXION6u8w

Genesi e ricezione della dimensione pedagogica della definizione rosminiana di persona, in occasione del convegno “Rosmini e la pedagogia”, Università di Trento-Centro Studi e Ricerche Antonio Rosmini, 15-16 ottobre 2020;

– Relazione all’interno del seminario dottorandi organizzato dal CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa), La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia, Università di Bologna, 22 novembre 2019;

Appello alla cultura (europea): per un umanesimo disabile, in occasione della Summer School Materre 2019 “Identità, poesia e processo immersivi”, Matera 23 agosto 2019;

–  Deontologia del fondamento e pedagogia giuridica: estetica della terzietà e svolta affettiva della consuetudine, in occasione della Summer School Materre 2019 “Identità, poesia e processo immersivi”, Matera 23 agosto 2019;

– 15 aprile 2019, FTTR di Padova, partecipazione al seminario del Cenacolo Rosminiano Triveneto: Presentazione dell’opera: “Introduzione del Vangelo secondo Giovanni commentata”;

– Presentazione del volume di G. Marengo, Chiesa senza storia, storia senza Chiesa. L’inattuale «modernità» del problema Chiesa-mondo, Studium 2018, Biblioteca dei Padri Cappuccini di Reggio Emilia, 5 dicembre 2018 – disponibile sul canale YouTube dell’Associazione “Spei lumen”;

– Relazione: Agricura: l’impresa e la vita indipendente, I Corso di alto perfezionamento “Tutor della vita indipendente”, Università del Piemonte Orientale, Novara, 23 novembre 2018;

Teodicea Rosminiana del verum/factum e teoria dell’evoluzione in Teilard de Chardin in occasione del seminario di alta specializzazione “Rosmini e le scienze. Epistemologia, fonti e contesto storico”, Università di Trento, 6/7 novembre 2018;

Human dignity as a realistic construct in G.B. Vico’s and A. Rosmini’s thought, nell’ambito del Seventh World conference on Metaphysics, Salamanca, 24-27 Ottobre 2018;

– Promotore, organizzatore e relatore del Seminario sulla nuzialità trinitaria, Certosa del Galluzzo, 29 settembre 2018 – video disponibili sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

– Partecipazione ai Seminari Lonerganiani organizzati dalla Università Cattolica del Sacro Cuore: settembre 2015 a Napoli, settembre 2016 a Torino, settembre 2018 a Piacenza;

– Relazione in occasione della Summer School SIPED (Società Italiana di Pedagogia), Messina, 5-7 luglio 2018;

– Relazione all’interno del seminario dottorandi organizzato dal CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa), Università di Roma Tre, 18 maggio 2018;

– Relazione nell’ambito del seminario “Clinica legale e metodo umanistico: per una giurisprudenza filosofica”, Novara, 4 maggio 2018;

– 27 aprile 2018, Seminario di Verona, relatore al seminario del Cenacolo Rosminiano Triveneto sulla nuzialità trinitaria;

– 22 marzo 2018, FTTR di Padova, partecipazione al seminario del Cenacolo Rosminiano Triveneto: La rilevanza antropologica e teologica della forma morale dell’essere nella ontologia triadica di Antonio Rosmini in dialogo critico con il pensiero moderno;

– Relatore unico alla 16esima “Cattedra Rosmini”, Isola di Capo Rizzuto 16-18 marzo 2018: Le tre società in Rosmini: domestica, civile, umano-divina;

L’arte della interpretazione, 14 gennaio 2018, conferenza presso il Collegio Missionario Internazionale Rosminiano di Roma, Porta Latina;

– Partecipazione al “Symposium internationale Adrienne von Speyr (1902–1967)” – A Woman in the Heart of the 20th Century, Roma–Vaticano November 17–18, 2017, organizzato dall’Associazione Lubac-Balthasar-Speyr, accesso solo su invito;

Riconoscere la dignità umana con Rosmini, Seminario sulle tesi di argomento rosminiano, Università degli Studi di Trento – Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, 24 gennaio 2017;

– Presentazione del volume di P. Sequeri, “Il sensibile e l’inatteso”, Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena, 19 dicembre 2017 – disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

– Intervento nell’ambito del workshop, Giustizia, fondamento e svolta affettiva, Discussione del libro di Pierangelo Sequeri, Deontologia del fondamento (Giappichelli 2016), VI Scuola di Antropologia della libertà Il ruolo civile delle humanities: riflessioni aperte. La crisi, la terra e la speranza, Dogliani, 14 ottobre 2017;

– Intervento in qualità di discussant presso la Summer School del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, all’interno del “Projet de recherche pluriannuel. Du vrai au fait, du vrai au juste: pour une jurisprudence philosophique. Le sens des concepts de conversion et providence”, a seguito della relazione del Prof. Richard Sherwin (Wallace Stevens Professor, New York Law School): Sublime Jurisprudence: On the Ethical Education of the Legal Imagination in Our Time, Nizza, 26 giugno 2017;

Intervento in occasione della presentazione del libro Giacomo Biffi. Il cardinale dal profumo di Cristo, presso San Giovanni a Porta Latina, Roma, 19 maggio 2017 – video disponibili sul canale YouTube della’Associazione culturale “Spei lumen”;

Intervento nell’ambito delle cliniche legali organizzate dal Prof. Paolo Heritier presso l’Università di Torino, 8 maggio 2017;

– Promotore e organizzatore insieme al Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo del convegno L’ospitalità trinitaria della carità pastorale: la famiglia di Dio in cammino nel mondo e col mondo, Modena e Reggio Emilia 5-7 maggio 2017 – video disponibili sul canale YouTube della’Associazione culturale “Spei lumen”;

– “Effatà, ‘apriti’. Cattolici e laici oggi”, 22 gennaio 2017, conferenza presso il Collegio Internazionale Missionario dei Rosminiani a Roma, Porta Latina;

Ideatore e promotore insieme al Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo del ciclo di lezioni “Rosmini e i filosofi/teologi del Novecento” presso la biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia e moderatore nelle conferenze “Antonio Rosmini ed Edith Stein” del 12 ottobre 2016 e “Antonio Rosmini e Gustavo Bontadini” del 23 novembre 2016 – video disponibili sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

– Lezione sul tema dell’agricoltura sociale e della cura del vulnerabile, nell’ambito delle cliniche legali organizzate dal Prof. Paolo Heritier presso l’Università di Torino, 11 ottobre 2016;

Discussant in occasione della Summer School in “Law and Humanities” presso l’Università degli Studi di Nizza del 26 luglio 2016, “Per una giurisprudenza filosofica. Vico e il segreto del diritto naturale”, organizzata da Università di Torino, Centro internazionale ‘GIAMBATTISTA VICO’, CIRCe, CRHI;

La coscienza e il superamento della modernità nella teologia filosofica di Antonio Rosmini, 28 aprile 2016, Studio Teologico San Paolo di Catania, nell’ambito dei Colloqui Rosmini 2016 dal titolo “La ‘polis’: forme dei legami e libertà tra coscienza personale e coscienza civile” – audio disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

– Coideatore dei Colloqui Rosmini 2016 dal titolo “La ‘polis’: forme dei legami e libertà tra coscienza personale e coscienza civile”, Studio Teologico “S. Paolo” di Catania, 28 aprile 2016 – audio disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

Antonio Rosmini e Maurice Blondel, 27 aprile 2016, conferenza insieme al prof. Gianfranco Panari nell’ambito del ciclo di lezioni “Rosmini e i filosofi/teologi del Novecento” presso la biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia – video disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

Antonio Rosmini e Bernard Lonergan, 19 aprile 2016, conferenza insieme al prof. Pierpaolo Triani nell’ambito del ciclo di lezioni “Rosmini e i filosofi/teologi del Novecento” presso la biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia – video disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

La Teosofia di Rosmini e la coscienza credente, 28 febbraio 2016, conferenza presso il Collegio Missionario Internazionale dei Rosminiani, Roma, Porta Latina;

Il simbolico-nuziale nella teoresi triadico-trinitaria e sapienziale di Rosmini nell’ambito del convegno “Nuzialità: relazione e identità”, Modena e Reggio Emilia il 12/13 febbraio 2016, mia curatela in corso di pubblicazione e video delle relazioni sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

– Ideatore e promotore del convegno “Nuzialità: relazione e identità”, Modena e Reggio Emilia il 12/13 febbraio 2016 – video delle relazioni sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

Antonio Rosmini e H.U. von Balthasar, 13 gennaio 2016, nell’ambito del ciclo di lezioni “Rosmini e i filosofi/teologi del Novecento” presso la biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia – video disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

– Intervento al Convegno: “Clinica legale sulla disabilità: rappresentazione giuridico/culturale e integrazione socio/economica. Lavoro, affetti, disabilità”, Dogliani, 9 ottobre 2015 – in corso di videopubblicazione;

– Intervento al Seminario: “Postmodernità e affectio iuris”, Università di Torino, 8 ottobre 2015, video disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

– “Quali nuove forme di relazione tra  senso del sacro e legame sociale per le generazioni future?”, intervento al Festival del diritto, Piacenza, 27 settembre 2015 – disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

The influence of Rosmini in Italian pedagogy in 20th century, nell’ambito dell’International Scientific Conference “Religious education in Europe in XX century: historical experience and transition of values”, 23-25 august 2015, University of Latvia, Riga, Latvia;

– Moderatore e co-ideatore all’incontro con le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni” dal titolo Libertà religiosa e diritti umani, Modena, 17 aprile 2015, relatori Proff. Fulvio De Giorgi e Carlo Altini;

Interpretazioni della Riforma dalla Scrittura e dalla Tradizione, nell’ambito del percorso “Bibbia X caffè” proposto dalla Pastorale scolastica della Arcidiocesi di Modena-Nonantola, Liceo Scientifico Statale “Wiligelmo”, Modena, 21 gennaio 2015;

L’apertura della coscienza e l’accesso alla rivelazione. Rosmini in dialogo con la post-modernità, nell’ambito del seminario di presentazione di tesi di tema rosminiano promosso dal “Centro di Studi e Ricerche Antonio Rosmini”, Casa Natale Antonio Rosmini, Rovereto, 17 dicembre 2013;

Un confronto problematico: religioni, etica, biologia e filosofia del diritto, nell’ambito del corso di formazione alla Bioetica per insegnanti e studenti delle classi quinte, Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni”, Modena, 3 maggio 2013, disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

– Presentazione del libro di don Camillo Pezzuoli Vedere Oltre. Scritti su “Ricerca” (1968-1974), Edizioni Studium, Roma 2012, c/o Fondazione Collegio San Carlo, Modena, 16 marzo 2013;

Dignità umana e trascendenza: tra eccedenza e singolarità nell’ambito del ciclo di seminari “Discutere sulla dignità umana”, Facoltà Teologica di Lugano, 29 novembre 2012;

Religione e coping nelle condizioni di malattia e stress nell’ambito del convegno “Religione, spiritualità e cura di sé. Opportunità e sfide” organizzato dalla SIPR, Verona, 26-27 ottobre 2012;

Intrecci di verità. Tommaso D’Aquino e Antonio Rosmini, ideatore e copromotore dell’incontro di presentazione del volume “Tommaso e Rosmini: il sapere dell’uomo e di Dio fra due epoche”, tenutosi alla Camera di Commercio di Modena il 18 novembre 2011 – videoregistrazione disponibile su Video Cattedra Rosmini;

– Presentazione della fondazione ed inaugurazione del Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo, Circolo Culturale “J. Maritain”, Modena, 18 novembre 2011 – disponibile sul canale YouTube dell’Associazione culturale “Spei lumen”;

La Parola e i “Nuovi” linguaggi nell’ambito del ciclo di conferenze “Lezioni sul Novecento – anno X: Sulla comunicazione nella realtà del ventesimo secolo”, Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni” di Modena, 9 febbraio 2011;

La Costituzione Dogmatica Dei verbum e la fenomenologia (ecclesiale) di Gesù, all’interno del corso di “Introduzione alla Sacra Scrittura” del prof. Claudio Arletti dell’a.a. 2010/2011, ISSR “B.C. Ferrini”, 17 novembre 2010;

Il Pontificato di Giovanni Paolo II: il filo rosso della storia e del pensiero, nell’ambito del ciclo di conferenze “Lezioni sul Novecento – anno IX: La società postmoderna: arte, storia, cultura in Italia e altrove”, Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni” di Modena, 10 febbraio 2010, pro manuscripto;

Coscienza e persona: l’elaborazione di Rosmini, Facoltà Teologica di Lugano, 10 maggio 2011;

Il mistero pasquale sorgente della spiritualità del presbitero, conferenze nell’ambito del percorso formativo per gli educatori dei Seminari della Regione Ecclesiastica Siciliana, Catania, 29-30 gennaio 2010;

Il mito nel rito: episodi ed autori emblematici del Movimento e della Riforma liturgica nel ‘900 nell’ambito del ciclo di conferenze “Lezioni sul Novecento – anno VIII: Il mito nella storia e nella cultura del Novecento”, Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni” di Modena, 11 marzo 2009;

–  Giuseppe Dossetti tra impegno civile e scelta religiosa nell’ambito del ciclo di conferenze “Lezioni sul Novecento – anno VII: Gli anni Cinquanta tra sperimentalismo e tradizione”, Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni” di Modena, 2 aprile 2008, pro manuscripto;

– Ideatore e promotore in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana della Arcidiocesi di Modena-Nonantola del ciclo di quattro incontri “Il sabato per l’uomo. Modena: lo sguardo di Cristo”, nel 2007;

– Presentazione della tesi di Licenza in Teologia alla Scuola di Anagogia di Bologna presso il Convento e lo Studio Filosofico Domenicano, 23 maggio 2007.

Recensioni alle proprie opere
Recensione di Nuzialità trinitaria: relazione e identità. Rosmini e il fondamento simbolico dell’umanoG. Gabbi, in «Rivista rosminiana di filosofia e cultura» 3-4 (2020), pp. 390-391; A. Staglianò, in «Divus Thomas», in «Divus Thomas» 2 (2019), pp. 402-409; a cura della Redazione di Presbyteri, in «Presbyteri» 8 (2018), pp. 6-38-639; C. Manunza, in «La Civiltà Cattolica» 1 (2018) n. 4022, pp. 195-196.

Recensioni di Etica originaria e assoluto affettivo: F. Preziosi, in «Rivista rosminiana di filosofia e cultura» 3-4 (2020), pp. 389-390; ; C. Manunza, in «Civiltà Cattolica» 3973 (9 gennaio 2016), pp. 93-94; G. Piana, in «Rassegna di Teologia» 4 (2015), pp. 684-688; E. Pili, in «Divus Thomas» 3 (2015), pp. 236-242; E. Prato, in «Philosophical news» 10 (2015), pp. 112-114; P. Sapienza-G. Picenardi, in «Prospettive» 4 ottobre 2015, p. 11; a cura della Redazione di Presbyteri, in «Presbyteri» 1 (2016), pp. 75-76.

Recensioni di Ontologia, fenomenologia e nuovo umanesimo. Rosmini ri-generativo: in L. Gilardi in  “La Civiltà Cattolica ” 4035-4036   (2018) pp, 326-328; P. Boracco, in «Teologia» 2 (2016), pp. 314-316.
Recensione di Cristocentrismo e storia. L’uso dell’analogia nella cristologia di H.U. von Balthasar: M. Krienke, in «Rivista Teologica di Lugano», Anno XVII 2/2012, pp. 285-287.
Recensione di Tommaso e Rosmini: il sapere dell’uomo e di Dio fra due epoche: R. Cutaia, intervista al curatore dal titolo “Quanto darei per parlare cinque minuti con S. Tommaso”, «L’Osservatore Romano», 23 luglio 2011, p. 4.